Il Daishonin ha modellato il Gohonzon sulla cerimonia nell'aria,così come viene raffigurata nel capitolo "Duarta della vita" del Sutra del Loto.La cerimonia nell'aria rivela che il Budda,gli esseri viventi e la terra sono tutte entità della Legge mistica eterna,che il Daishonin manifestò come Nam myoho renge kyo.
Il Sutra del loto racconta che prima dell'inizio della cerimonia nell'aria appare un'imponente Torre preziosa,al cui interno è seduto Molti Tesori,un Budda del passato.Molti Tesori rappresenta l'universalità della Legge mistica attraverso il tempo.Per poter aprire la Torre preziosa Shakyamuni raduna i budda delle dieci direzioni,che rappresentano l'universalità della Legge mistica attraveso lo spazio.Dopo che la Torre si è aperta,Shakyamuni si siede di fianco a Molti tesori,il quale testimonia la verità dell'insegnamento di Shakyamuni.Quindi questi , fa sollevare nell'aria l'intera assemblea,in modo che tutti i partecipanti si trovino allo stesso livello dei Budda.
Ecco come Nichiren descrive il Gohonzon:"La torre preziosa si libra nell'aria sopra il mondo di saha che il Budda dell'insegnamento originale(identificò come la terra pura ed eterna).Al centro della torre appare Myoho renge kyo con i Budda Shakyamnuni e Molti Tesori seduti a destra e a sinistra,affiancati dai quattro bodhisattva guidati da Pratiche Superiori.
Sotto di loro sono seduti Manjushri,Maitreya e gli altri bodhisattva(le guide dei Bodhisattva della terra). Tutti gli altri bodhisattva maggiori e minori,discepoli del Budda nella sua condizione transitoria o dei budda di altri mondi,sono come comuni cittadini inginocchiati a terra,in presenza di nobili e di altri funzionari di corte.I budda convenuti dagli altri mondi delle dieci direzioni restano tutti a terra,mostrando che sono solo manifestazioni temporanee del Budda eterno e che le loro terre sono transitorie,non eterne e immutabili.
Poichè Nam myoho renge kyo è l'asse centrale della vita e dell'universo,viene raffigurato dalla torre preziosa che si libra al centro della cerimonia nell'aria.Ai due lati vi sono i Budda Shakyamuni e Molti Tesori che rappresentano le funzioni di Myoho renge kyo.Molti Tesori è il Budda del passato che rappresenta la verità eterna.Shakyamuni è il Budda del presente che rappresenta la saggezza capace di percepire la egge.Questi sono i due aspetti di Nam myoho renge kyo e i due Budda seduti insieme rappresentano la fusione di realtà e saggezza....
(tina)
Il Sutra del loto racconta che prima dell'inizio della cerimonia nell'aria appare un'imponente Torre preziosa,al cui interno è seduto Molti Tesori,un Budda del passato.Molti Tesori rappresenta l'universalità della Legge mistica attraverso il tempo.Per poter aprire la Torre preziosa Shakyamuni raduna i budda delle dieci direzioni,che rappresentano l'universalità della Legge mistica attraveso lo spazio.Dopo che la Torre si è aperta,Shakyamuni si siede di fianco a Molti tesori,il quale testimonia la verità dell'insegnamento di Shakyamuni.Quindi questi , fa sollevare nell'aria l'intera assemblea,in modo che tutti i partecipanti si trovino allo stesso livello dei Budda.
Ecco come Nichiren descrive il Gohonzon:"La torre preziosa si libra nell'aria sopra il mondo di saha che il Budda dell'insegnamento originale(identificò come la terra pura ed eterna).Al centro della torre appare Myoho renge kyo con i Budda Shakyamnuni e Molti Tesori seduti a destra e a sinistra,affiancati dai quattro bodhisattva guidati da Pratiche Superiori.
Sotto di loro sono seduti Manjushri,Maitreya e gli altri bodhisattva(le guide dei Bodhisattva della terra). Tutti gli altri bodhisattva maggiori e minori,discepoli del Budda nella sua condizione transitoria o dei budda di altri mondi,sono come comuni cittadini inginocchiati a terra,in presenza di nobili e di altri funzionari di corte.I budda convenuti dagli altri mondi delle dieci direzioni restano tutti a terra,mostrando che sono solo manifestazioni temporanee del Budda eterno e che le loro terre sono transitorie,non eterne e immutabili.
Poichè Nam myoho renge kyo è l'asse centrale della vita e dell'universo,viene raffigurato dalla torre preziosa che si libra al centro della cerimonia nell'aria.Ai due lati vi sono i Budda Shakyamuni e Molti Tesori che rappresentano le funzioni di Myoho renge kyo.Molti Tesori è il Budda del passato che rappresenta la verità eterna.Shakyamuni è il Budda del presente che rappresenta la saggezza capace di percepire la egge.Questi sono i due aspetti di Nam myoho renge kyo e i due Budda seduti insieme rappresentano la fusione di realtà e saggezza....
(tina)
Grazie. So che nella cerimonia dell aria è descritto il kienge myoho (credo si scriva così) ne sai qualcosa? Se vuoi contattami giulia_orsi@virgilio.it
RispondiEliminaBuon commento
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